Il Ministero della Sicurezza Alimentare e Farmacologica della Corea (MFDS) ha annunciato che  il foglietto illustrativo di Propecia e generici sarà reviosionato per includere depressione e ideazioni suicide tra le controindicazioni.

Il nuovo foglietto illustrativo riporterà: 

“Alterazioni dell’ umore come umore depresso, depressione e pensieri suicidi sono stati segnalati da pazienti che assumevano 1mg di finasteride. Si prega di osservare i pazienti per i sintomi psicologici. Se si verifica uno qualsiasi dei sintomi sopra indicati, interrompere il trattamento con finasteride e consultare un medico.”

 

L’azione del MFDS è stata indotta da un rapporto del produttore di finasteride MSD Korea Ltd., filiale di Merck & Co., che contiene circa 835 reazioni avverse al farmaco (ADR) finasteride, compresa la disfunzione erettile, tra i cittadini coreani.

I registri della farmacovigilanza coreana mostrano che, dal 2013 al 2016, il ministero ha ricevuto 1.351 ADRs riguardanti finasteride tra popolazione coreana, di cui circa il 35% sono stati segnalati da strutture sanitarie locali.

 

Clicca QUI per la pagina il file tradotto in formato PDF (estratto dal Sito del Korea Institute of drug Safety and Risk Management)