DOMANDE FREQUENTI

Cos’è la Sindrome Post Finasteride?

La Sindrome Post Finasteride è una condizione che manifesta reazioni avverse persistenti e mai provate prima, sulla sfera sessuale, psichica e neurologica in pazienti che hanno assunto farmaci a base di Finasteride, un inibitore dell’enzima 5α-reduttasi, per trattare l’iperplasia prostatica (5mg) o l’alopecia androgenetica (<=1,25mg).

Questi effetti, in modo diverso tra loro, compromettono gravemente la qualità di vita delle persone vittime di questo farmaco, portando talvolta alla perdita di rapporti umani, alla compromissione dell’attività lavorativa, e soprattutto alla sofferenza fisica e psico-fisica.

Da cosa è causata la Sindrome Post Finasteride?

Le cause delle Sindrome rimangono ad oggi non sono del tutto note. Le ricerche svolte fino ad oggi evidenziano alterazioni biochimiche e neuroendocrine nel sistema nervoso nei soggetti che hanno assunto finasteride e che ne hanno cessato l’utilizzo, nonché alterazioni biologico-cellulari e morfologiche a livello tissutale.

Perché è importante riconoscerla?

È fondamentale per capire cosa sta succedendo in noi. Rendersi conto che, nonostante esami del sangue siano nella norma, nonostante i medici attribuiscano i disagi a cause psichiche, nonostante Essi ci dicano di essere “sani”, dobbiamo accettare che NON È COSI’.

Siamo di fronte ad un problema reale, oggettivo e sempre più in evidenzia che “pian piano” sta emergendo.

Come mi accorgo di avere la Sindrome Post Finasteride?

Se si ha assunto Finasteride e si provano, nonché permangono i sintomi comuni alla Sindrome, e dopo non si hanno riscontri medici classici ( quali esami del sangue o altri) ,  molto probabilmente si ha contratto la Sindrome Post Finasteride.

Esistono cure e/o rimedi effettivi per la SPF?

Ad oggi non esistono cure mediche per coloro che soffrono della SPF.  Non essendo ancora del tutto definita scientificamente e non essendo “rilevabile” dai normali esami, la maggior parte dei medici “non la riconoscono” come patologia, indirizzando i pazienti verso rimedi non consoni come psicoterapia e/o l’utilizzo di farmaci per indurre l’erezione.

Come entrare in contatto con altri che soffrono della SPF?

È attivo, da diversi anni, un FORUM dedicato su internet. Nella sezione La Nostra Esperienza con la Sindrome si possono trovare e  tante esperienze di persone che hanno contratto la Sindrome. “Postare” le proprie esperienze in modo anonimo e discuterne con altri utenti, è un approccio salutare al problema. Tuttavia, tale aspetto è anche sinonimo della mancanza di riferimenti, quali il supporto da parte delle persone care, mancanza di fiducia dai medici e verso i Dottori, e soprattutto la ricerca di altre persone, per capire se si è gli unici o meno.

Perché gli effetti collaterali riguardano anche la sfera psicologica?

È ampiamente dimostrato che l’interazione ormonale e psicologica sono legate da processi biochimici e fisiologici. Pertanto una manifestazione frequente nei soggetti con Sindrome Post Finasteride avere questo tipo di effetti collaterale.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial