DOMANDE FREQUENTI

Cos’è la Sindrome Post Finasteride?

La Sindrome Post Finasteride (SPF) è una condizione psicofisica che si manifesta attraverso gravi e persistenti sintomi, i quali incidono sulla sfera sessuale, psichica e neurologica di pazienti che hanno assunto farmaci contenenti la Finasteride come principio attivo, un inibitore dell’enzima 5a-reduttasi. Tale molecola farmaceutica è presente in preparati per contrastare l’alopecia androgenetica (1/1,25 mg) nonché in preparati per trattare l’iperplasia prostatica (5 mg).

La molecola agisce in modo variabile nei vari soggetti, e nei casi più gravi compromette seriamente la qualità di vita, la capacità lavorativa e la dimensione relazionale e sociale dell’individuo, prostrato da sofferenza fisica e psicologica.

Da cosa è causata la Sindrome Post Finasteride?

Le cause delle Sindrome rimangono ad oggi non sono del tutto note. Le ricerche svolte fino ad oggi evidenziano alterazioni biochimiche e neuroendocrine nel sistema nervoso dei soggetti che hanno assunto la molecola finasteride, persistenti anche dopo la cessazione dell’utilizzo, nonché alterazioni biologico-cellulari e morfologiche a livello tissutale.

Perché è importante riconoscerla?

È fondamentale riconoscere la SPF per capire cosa sta succedendo in noi. Rendersi conto che, nonostante esami del sangue siano nella norma, nonostante i medici attribuiscano i disagi a cause psichiche, nonostante ci dicano di essere “sani”, dobbiamo accettare che NON È COSI’.

Siamo di fronte ad un problema reale, oggettivo e sempre più in evidenzia.

Come mi accorgo di avere la Sindrome Post Finasteride?

Se hai assunto farmaci contenenti Finasteride e soffri dei sintomi descritti nella sezione sintomi comuni, senza che i riscontri medici indichino una causa alternativa plausibile, molto probabilmente hai contratto la SPF.

Esistono cure e/o rimedi effettivi per la SPF?

Ad oggi non esistono cure mediche per coloro che soffrono della SPF.  Non essendo ancora del tutto definita scientificamente e non essendo “rilevabile” dai normali esami, la maggior parte dei medici “non la riconoscono” come patologia, indirizzando i pazienti verso rimedi non consoni come psicoterapia e/o l’utilizzo di farmaci per indurre l’erezione.

Come entrare in contatto con altri che soffrono della SPF?

È attivo, da diversi anni, un FORUM dedicato su internet. Nella sezione La Nostra Esperienza con la Sindrome si possono trovare varie esperienze di persone che hanno contratto la Sindrome. “Postare” le proprie esperienze in modo anonimo e discuterne con altri utenti è un approccio salutare al problema.

Perché gli effetti collaterali riguardano anche la sfera psicologica?

È ampiamente dimostrato che l’interazione ormonale e psicologica sono legate da processi biochimici e fisiologici. Pertanto una manifestazione frequente della Sindrome Post Finasteride consiste proprio nell’avere questo tipo di effetti collaterali.